• Sport
  • Lunedì 30 ottobre 2023

Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro

Era già il calciatore più premiato, ma con l'ottavo Pallone d'Oro è diventato il primo a vincerlo senza giocare in Europa

Lionel Messi con il suo ottavo Pallone d'Oro (AP Photo/Michel Euler)
Lionel Messi con il suo ottavo Pallone d'Oro (AP Photo/Michel Euler)
Caricamento player

Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro, il premio individuale più importante del calcio maschile professionistico assegnato dalla rivista sportiva francese France Football al miglior giocatore della stagione precedente. Per Messi è l’ottavo Pallone d’Oro in carriera, tre in più dell’altro giocatore più premiato (Cristiano Ronaldo, quest’anno assente dai candidati). Deteneva il record di vittorie assolute già dal 2019, ma con quest’ultimo è diventato il primo a vincerlo senza giocare in Europa: da luglio infatti gioca negli Stati Uniti con l’Inter Miami.

I voti che hanno assegnato il Pallone d’Oro sono stati espressi da cento giornalisti internazionali. Nella vittoria di Messi ha pesato soprattutto il Mondiale vinto da capitano con l’Argentina lo scorso dicembre. La Coppa del Mondo era l’unico trofeo che mancava a Messi e al termine della finale era stato premiato come miglior giocatore del torneo. La sua stagione con il Paris Saint-Germain, invece, era stata piuttosto deludente, così come la precedente.

L’impatto con il campionato nordamericano, invece, è stato notevole: con dieci gol nelle sue prime sette partite ci ha messo un mese per far vincere a Miami il primo trofeo della sua breve storia — nonostante al suo arrivo la squadra fosse ultima in campionato — offrendo inoltre momenti di grande spettacolo, come il gol della vittoria segnato su punizione alla sua partita d’esordio.

Nella lista dei giocatori più votati per il Pallone d’Oro, Messi ha preceduto Erling Haaland, Kylian Mbappé, Kevin De Bruyne, Rodri, Vinicius Junior, Julian Alvarez, Victor Osimhen, Bernardo Silva e Luka Modric. Il migliore e anche unico italiano nella lista dei primi trenta è stato Nicolò Barella, ventisettesimo.

– Leggi anche: Il calcio in Nord America non è mai stato così seguito