È morto a 81 anni l’attore statunitense Richard Roundtree, protagonista della serie di film “Shaft”

(Photo by Charles Sykes/Invision/AP, File)
(Photo by Charles Sykes/Invision/AP, File)

È morto a 81 anni l’attore statunitense Richard Roundtree, famoso per il ruolo di protagonista nella serie di film polizieschi Shaft, usciti negli anni Settanta. All’attore era stato recentemente diagnosticato un tumore al pancreas.

Il primo film della serie sull’investigatore privato John Shaft uscì nel 1971, diretto da Gordon Parks, e raccontava una storia di rapimenti, Pantere nere, mafia afroamericana e mafia italoamericana ambientata ad Harlem, New York. Fu il film che rese popolare il genere della cosiddetta “Blaxploitation”, che identificava produzioni di registi e attori prevalentemente afroamericani caratterizzate da contenuti d’azione, violenti, espliciti e talvolta di impegno politico. Shaft il detective fu un enorme successo commerciale, e vinse anche un premio Oscar per la celebre colonna sonora di Isaac Hayes.

Roundtree recitò in due sequel del film, e poi in una serie di adattamenti per la televisione, e poi nuovamente in un sequel del 2000. Nel corso della sua carriera partecipò a diversi altri film, per lo più di scarso successo, con l’eccezione del thriller Seven di David Fincher. Recitò anche in molte serie televisive, tra cui Radici, Willy, il principe di Bel-Air e Desperate Housewives. Annunciando la sua morte, il suo agente Patrick McMinn ha detto che la carriera di Roundtree è stata «un punto di svolta» per gli attori neri e le loro possibilità di ottenere ruoli da protagonista nei film.