Un pilota fuori servizio è stato fermato mentre provava a spegnere i motori di un aereo in volo tra Seattle e San Francisco

(David Middlecamp/San Luis Obispo Tribune via ZUMA Press Wire)
(David Middlecamp/San Luis Obispo Tribune via ZUMA Press Wire)

Lunedì un volo dell’Alaska Airlines da Seattle a San Francisco, negli Stati Uniti, ha dovuto fare un atterraggio non programmato a Portland, dopo che un pilota fuori servizio che si trovava nella cabina di pilotaggio ha provato a spegnere i motori dell’aereo. Joseph David Emerson, 44 anni, è stato fermato e bloccato prima che potesse riuscirci, venendo poi scortato fuori dalla cabina di pilotaggio. Dopo il suo arresto a Portland l’aereo è ripartito, completando il viaggio verso San Francisco. Non ci sono stati danni né feriti.

Emerson era seduto sullo strapuntino, un terzo sedile presente nella cabina oltre a quelli dei due piloti: è una pratica frequente per il personale di volo viaggiare su un volo della propria compagnia aerea per rientrare a casa dopo aver finito il proprio turno in un’altra città, e i piloti fuori servizio generalmente scelgono di viaggiare nella cabina di pilotaggio. Emerson è indagato per 83 capi (uno per ogni altra persona a bordo dell’aereo) di tentato omicidio, di condotta pericolosa e di aver messo in pericolo l’aereo.

– Leggi anche: Come si fa atterrare un aeroplano senza saperlo pilotare?

Dopo l’arresto l’uomo ha dichiarato alle autorità che in qualche occasione prima del volo aveva assunto funghi allucinogeni, che non dormiva da 40 ore e che soffriva di depressione da sei anni. Non è chiaro se nel momento in cui ha provato a spegnere i motori dell’aereo fosse sotto effetto di sostanze stupefacenti, ma ha detto che credeva di stare «sognando», e di volersi «svegliare».