Dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni in Lussemburgo, la coalizione al governo non ha più la maggioranza in parlamento

Il primo ministro uscente Xavier Bettel (AP Photo/Geert Vanden Wijngaert, File)
Il primo ministro uscente Xavier Bettel (AP Photo/Geert Vanden Wijngaert, File)

Dopo le elezioni di questo weekend la coalizione al governo in Lussemburgo, formata dal Partito Democratico (DP, centro), dal Partito Socialista (LSAP, centrosinistra) e dai Verdi, non ha più la maggioranza a causa del risultato scarso ottenuto dai Verdi. Il nuovo governo sarà probabilmente guidato dal Partito Cristiano Sociale (CSV, conservatore), che ha ottenuto il maggior numero di voti: sette dei nove primi ministri lussemburghesi dal 1944 a oggi facevano parte di questo partito, oltre a due presidenti della Commissione Europea.

La coalizione attualmente al governo ha ottenuto 29 seggi in parlamento, due in meno della maggioranza assoluta. Mentre il Partito Democratico, di cui fa parte il primo ministro uscente Xavier Bettel, e quello socialista hanno aumentato di poco i propri voti, quelli dei Verdi si sono quasi dimezzati. L’ipotesi ritenuta più probabile dai commentatori è che il CSV cerchi di formare un governo alleandosi con il Partito Democratico oppure con i socialisti.