A Mestre un autobus è caduto da un cavalcavia: ci sono almeno 20 morti 

E diversi feriti e alcuni dispersi: sulle cause dell'incidente non ci sono informazioni certe

(ANSA/ANDREA BUOSO)
(ANSA/ANDREA BUOSO)

Martedì tra le 19 e le 20 a Mestre un autobus è caduto dalla rampa di un cavalcavia da un’altezza di una decina di metri e poi ha preso fuoco: il prefetto di Venezia ha detto che ci sono almeno venti morti, almeno 12 feriti e alcuni dispersi. L’autobus era diretto a Marghera: sembra che sia fuoriuscito dalla carreggiata in corsa, precipitando dal cavalcavia e finendo a terra su una strada vicino ai binari della linea ferroviaria che collega Mestre a Venezia, dove poi avrebbe preso fuoco.

Sul posto ci sono Vigili del fuoco, numerose ambulanze e forze dell’ordine. La linea ferroviaria tra Mestre e Venezia è stata temporaneamente sospesa.

Il pullman precipitato a terra (ANSA/ANDREA BUOSO)

L’Usl 3 di Venezia, l’unità sanitaria locale, ha attivato il protocollo delle «grandi emergenze» che prevede la messa a disposizione di tutti i pronto soccorsi degli ospedali e il richiamo di personale di rinforzo. Sono stati allertati anche gli ospedali di Treviso e di Padova per accogliere i feriti. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha disposto il lutto cittadino.

Sulle cause dell’incidente e sulle circostanze in cui il conducente ha perso il controllo del veicolo non ci sono informazioni certe. Sembra che l’autobus fosse una navetta gestita dalla società di trasporti La Linea Spa, diretta verso una struttura turistica di Marghera, il camping Hu.

Il cavalcavia su cui viaggiava l’autobus è uno dei punti più trafficati di Mestre, da cui passano tutte le linee principali degli autobus. Vi si accede con una serie di rampe ed è sopraelevato rispetto ai binari ferroviari: collega Mestre, Marghera e Venezia.

In serata hanno espresso le proprie condoglianze il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente della regione Veneto Luca Zaia e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, tra gli altri.

Tag: mestre