Ai prossimi Golden Globe verrà premiato anche il film che incassa di più

(Frazer Harrison/Getty Images).
(Frazer Harrison/Getty Images).

Dal 2024 ai Golden Globe verrà assegnato un premio anche al film che ha incassato più soldi dal momento dell’uscita: per essere candidato un film dovrà aver guadagnato almeno 150 milioni di dollari in tutto il mondo (circa 140 milioni di euro), di cui 100 milioni nel solo mercato statunitense.

Potranno essere candidati anche film che sono usciti solo sulle piattaforme di streaming, che verranno valutati sulla base di dati forniti da “fonti autorevoli dell’industria cinematografica”. Oltre a questa categoria ne verrà aggiunta un’altra in cui verrà premiato il miglior spettacolo di stand-up comedy.

I Golden Globe sono i premi cinematografici più importanti degli Stati Uniti dopo gli Oscar: fino all’anno scorso erano assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA), che negli scorsi anni era stata al centro di una serie di scandali che ne avevano compromesso la reputazione. Dal 2024 saranno organizzati dalla fondazione no profit Golden Globe. La cerimonia di premiazione sarà il 7 gennaio.