L’associazione degli sceneggiatori statunitensi ha trovato un accordo che potrebbe concludere lo sciopero iniziato quasi cinque mesi fa

(AP Photo/Mary Altaffer)
(AP Photo/Mary Altaffer)

La Writers Guild of America (WGA), l’associazione che rappresenta oltre 11mila sceneggiatori che lavorano a Hollywood, ha annunciato domenica sera di aver trovato un possibile accordo sul rinnovo del contratto collettivo di categoria. Il contenuto dell’accordo, che non è ancora stato reso pubblico, dovrà essere ratificato dai membri della WGA.

L’approvazione dell’accordo potrebbe far terminare lo sciopero cominciato quasi cinque mesi fa, il 2 maggio, che ha messo in grossa difficoltà il mondo della produzione cinematografica e televisiva statunitense. Gli sceneggiatori chiedono soprattutto un maggior riconoscimento economico, dato che oggi il lavoro di molti professionisti del settore è precario e mal retribuito. Lo sciopero è ancora in corso, e in un messaggio inviato ai propri iscritti la WGA ha detto che «nessuno dovrebbe tornare al lavoro prima di aver ricevuto l’autorizzazione dell’associazione», che potrebbe arrivare nella giornata di martedì.

– Leggi anche: È iniziato lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood

Continua intanto lo sciopero degli attori e delle attrici di Hollywood, rappresentati dal sindacato SAG-AFTRA, iniziato lo scorso luglio.