Secondo due giornali brasiliani l’ex presidente Jair Bolsonaro si sarebbe consultato con alcuni capi dell’esercito per fare un colpo di stato dopo le elezioni perse contro Lula

(AP Photo/Eraldo Peres)
(AP Photo/Eraldo Peres)

Giovedì due importanti giornali brasiliani – O Globo e il sito UOL – hanno scritto che lo scorso anno l’ex presidente di destra Jair Bolsonaro si sarebbe incontrato con alcuni capi dell’esercito, della marina militare e dell’aviazione per discutere di un possibile piano per compiere un colpo di stato.

I due giornali scrivono che lo avrebbe rivelato il colonnello Mauro Cid, ex consulente e assistente di Bolsonaro, arrestato a maggio nell’ambito di un’inchiesta sulla possibilità che Bolsonaro e alcune persone a lui vicine abbiano prodotto dei documenti falsi per sostenere che fossero vaccinati contro il Covid-19, con l’obiettivo di entrare negli Stati Uniti tra il 2021 e il 2022. Secondo documenti giudiziari ottenuti dai giornali, Cid avrebbe rivelato i dettagli del piano di colpo di stato nel corso di un interrogatorio. Secondo la testimonianza di Cid il piano avrebbe ricevuto il sostegno dell’ex capo della marina, Almir Garnier, mentre i capi dell’esercito si sarebbero rifiutati di appoggiarlo.

Gli avvocati di Cid non hanno risposto alle richieste di commenti sulle rivelazioni dei giornali, e la polizia federale brasiliana ha detto che ci sono indagini in corso e di non poterne parlare. Bolsonaro, invece, ha negato le accuse tramite una dichiarazione dei suoi avvocati.

– Leggi anche: In Brasile è iniziato il processo per l’assalto alle istituzioni dello scorso gennaio