C’è stato un terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Firenze, al confine tra Toscana e Emilia-Romagna

Lunedì mattina c’è stato un terremoto di magnitudo 4.8 al confine tra Toscana e Emilia-Romagna. È avvenuto alle 5:10 e l’epicentro è stato rilevato circa 3 chilometri a sud di Marradi, che si trova sull’Appennino tosco-romagnolo ed è in provincia di Firenze. L’ipocentro è stato invece rilevato a una profondità di 8 km. Il terremoto è stato sentito in molte città delle due regioni, e in molti casi gli abitanti sono scesi in strada per sicurezza.

In via precauzionale, per verifiche tecniche, è stata interrotta la circolazione dei treni sulla tratta Firenze-Faenza tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Dopo una breve interruzione è tornata invece regolare tra Pontassieve e Borgo San Lorenzo e sulla linea dell’alta velocità Firenze-Bologna.

In diverse città del Mugello e della Romagna sono state chiuse tutte le scuole, e a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, sono stati registrati danni in diverse strutture tra cui il palazzo comunale, ed è stata evacuata una casa di riposo. Al momento non sono stati rilevati feriti.