• Mondo
  • Mercoledì 30 agosto 2023

L’uragano Idalia ha allagato la costa occidentale della Florida

Causando due morti, molti danni ed estese interruzioni del servizio elettrico: poi è proseguito verso Georgia e South Carolina

Pasadena, Florida (Martha Asencio-Rhine/Tampa Bay Times via AP)
Pasadena, Florida (Martha Asencio-Rhine/Tampa Bay Times via AP)
Caricamento player

Nella mattinata di mercoledì l’uragano Idalia ha causato danni e allagamenti sulla costa occidentale della Florida, negli Stati Uniti. Due persone sono morte in incidenti stradali causati dal maltempo, decine di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica e sono state ordinate evacuazioni parziali in molte località della costa. Deanne Criswell, presidente della Federal Emergency Management Agency (FEMA), l’agenzia federale per la gestione delle emergenze, ha definito Idalia «il più forte uragano» arrivato in questa zona della Florida nell’ultimo secolo.

Nella tarda mattinata di mercoledì (nel tardo pomeriggio per l’orario italiano) pioggia e vento si sono spostati verso nord, in Georgia, dove era stata dichiarata l’allerta per possibili inondazioni. Dopodiché Idalia ha proseguito il proprio percorso fino al South Carolina, dove ha già portato piogge e allagamenti, soprattutto nella città di Charleston. In totale sono circa 400mila le persone rimaste senza elettricità nel sud-est del paese a causa dell’uragano. Centinaia di voli in programma per e dagli aeroporti di Florida, Georgia e South Carolina sono stati rimandati o cancellati.

Idalia si è formato nell’oceano nella notte tra martedì e mercoledì come uragano di categoria 4 (la più alta è la 5), quando è arrivato sulle coste della Florida alle 7:45 era di categoria 3 e si è man mano indebolito fino alla categoria 1. In Florida le piogge hanno causato gravi allagamenti e il vento ha raggiunto una velocità di oltre 175 chilometri orari, spezzando molti alberi e causando vari danni. Il National Hurricane Center (Centro Nazionale per gli Uragani) ha definito la tempesta causata da Idalia «catastrofica».