Yevgeny Prigozhin, leader del gruppo Wagner, ha diffuso il suo primo video dalla rivolta dello scorso 24 giugno, probabilmente dall’Africa

Il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin nel video condiviso sul canale Telegram Grey Zone)
Il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin nel video condiviso sul canale Telegram Grey Zone)

Lunedì Yevgeny Prigozhin, leader del gruppo di mercenari russi Wagner, è apparso in un video diffuso online in cui ha fatto il suo primo discorso dalla rivolta dello scorso 24 giugno, quando avviò una marcia diretta a Mosca. Il video, pubblicato su canali Telegram considerati vicini a Wagner, mostra Prigozhin in un grosso spiazzo all’aperto, apparentemente in un paese africano: Prigozhin parla delle attività di reclutamento che il gruppo Wagner starebbe portando avanti in Africa, «per rendere la Russia più grande in ogni continente e l’Africa ancora più libera», e di presunte attività di contrasto al terrorismo jihadista.

Non è chiaro né quando né dove sia stato girato il video, di cui non è ancora stato possibile verificare l’autenticità. Il gruppo Wagner è presente da tempo in diversi stati africani, soprattutto in Mali, Repubblica Centrafricana e Burkina Faso. Nel tempo il gruppo ha addestrato le forze armate locali, molto spesso approfittando del potere acquisito per appropriarsi delle risorse economiche, come per esempio miniere di oro, diamanti e uranio. In generale in Africa negli ultimi dieci anni il gruppo Wagner ha acquisito un enorme potere militare, politico ed economico.

– Leggi anche: Il gruppo Wagner ha anche dei pezzi d’Africa da gestire