Su Twitter si possono leggere solo un numero limitato di tweet al giorno

Lo ha annunciato il suo proprietario Elon Musk, parlando di problemi tecnici e senza fornire molti altri dettagli

Elon Musk (AP Photo/Michel Euler)
Elon Musk (AP Photo/Michel Euler)
Caricamento player

Sabato, dopo ore in cui migliaia di utenti avevano problemi a usare Twitter, il suo proprietario Elon Musk ha annunciato l’introduzione di alcune restrizioni nel numero di contenuti visibili per ogni utente.

Musk aveva inizialmente detto che gli utenti verificati (quelli con la spunta blu) avrebbero potuto vedere 6mila tweet al giorno, quelli non verificati 600 e quelli non verificati che si sono iscritti da poco (non è chiaro da quanto) 300. Poco tempo dopo ha cambiato idea e portato a 10mila i tweet visibili per gli utenti con la spunta blu, 1.000 per i non verificati e 500 per i nuovi utenti non verificati.

Musk ha detto che i limiti sono temporanei e che sono stati introdotti «per affrontare livelli estremi di scraping dei dati e di manipolazione del sistema». Musk si riferisce alla tecnica di estrazione dei dati da siti internet o più spesso piattaforme per individuare tendenze e analizzare il comportamento degli utenti, spesso per scopi commerciali: è una pratica sempre più utilizzata anche con l’intelligenza artificiale, che le grandi aziende di internet cercano da tempo di rendere più difficile.

Musk non ha dato dettagli su chi stesse effettuando lo scraping di dati su Twitter né da quanto tempo persistesse il problema. Non ha detto nemmeno quando i limiti ai contenuti visibili per ogni utente verranno rimossi. Per ora a chiunque raggiunge il limite di contenuti relativo al proprio profilo compare un messaggio come questo:

Il messaggio che compare a chi ha raggiunto il limite di contenuti su Twitter

Musk ha fatto il suo annuncio dopo ore in cui migliaia di utenti avevano segnalato problemi con l’utilizzo di Twitter, in molti casi legati alla comparsa di un messaggio come quello qui sopra e all’impossibilità di visualizzare altri contenuti. Domenica la situazione sembra essere migliorata: diversi utenti hanno scritto che il proprio account aveva ripreso a funzionare normalmente, senza specificare a quale tipo di problema si riferissero nello specifico.

Sono state introdotte anche alcune restrizioni nella visualizzazione di contenuti di Twitter da parte di utenti non iscritti, sia nella homepage di Twitter visibile anche senza aver effettuato l’accesso con le credenziali che nei contenuti incorporati in siti esterni. Anche in questo caso non ci sono notizie su quanto dureranno le restrizioni.