• Mondo
  • Mercoledì 21 giugno 2023

C’è stato un grave incendio nel centro di Parigi

È stato provocato da un'esplosione in una palazzina di tre piani che poi è crollata: ci sono più di 30 feriti

parigi incendio
(AP Photo/ Christophe Ena)
Caricamento player

Mercoledì pomeriggio c’è stata un’esplosione che ha provocato un grosso incendio e il crollo di un edificio nel quinto arrondissement di Parigi, a poche centinaia di metri dai giardini del Lussemburgo e dal Pantheon, in centro città. Il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha detto che 33 persone sono state ferite in maniera lieve, mentre quattro sono in condizioni gravi. Almeno due persone risultano al momento disperse, ma non si può dare per certo che fossero sul posto al momento dell’esplosione. L’incendio è stato contenuto nel giro di circa due ore.

L’esplosione è avvenuta attorno alle 16:55 al 277 di rue Saint-Jacques, in una palazzina di tre piani che ospitava una scuola di musica. Ha provocato il crollo dell’edificio e un incendio che si è esteso anche a quelli circostanti, che sono stati fatti evacuare e sono gravemente danneggiati.

La polizia ha detto che al momento le cause dell’esplosione non sono note, ma secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere stata provocata da una fuga di gas. Alcuni testimoni sentiti dai media francesi hanno raccontato di aver sentito un forte odore di gas appena prima dell’esplosione.

Nel frattempo le operazioni di soccorso stanno andando avanti e la polizia ha aperto un’inchiesta: secondo le informazioni ottenute da Le Parisien le persone disperse sarebbero almeno due.