Il governo argentino ha annunciato che sarà possibile acquistare la cosiddetta “pillola del giorno dopo” senza prescrizione medica 

(AP Photo/Elise Amendola, File)
(AP Photo/Elise Amendola, File)

Mercoledì il governo dell’Argentina ha annunciato che sarà possibile acquistare la cosiddetta “pillola del giorno dopo”, la pillola per la contraccezione d’emergenza, senza bisogno di esibire una prescrizione medica: potrà quindi essere comprata direttamente dalla persona che ne ha bisogno in farmacia, con un passaggio in meno per chi voglia evitare una gravidanza indesiderata. Non è chiaro se la misura entrerà in vigore immediatamente o meno.

Per l’Argentina, uno dei paesi più importanti dell’America Latina e in cui la Chiesa cattolica ha molta influenza, l’accesso diretto alla contraccezione è un cambiamento importante, che si aggiunge ad altri degli ultimi anni: nel 2020 il governo aveva per esempio legalizzato le interruzioni volontarie di gravidanza fino alla quattordicesima settimana. Prima erano permesse solo in casi di stupro o di gravi rischi per la salute della donna.

La pillola per la contraccezione di emergenza è disponibile senza prescrizione in una settantina di stati nel mondo (l’Italia è uno di questi). Semplificando molto, la pillola del giorno dopo interferisce col processo che può dare inizio a una gravidanza dopo un rapporto non protetto, ritardando o bloccando l’ovulazione o la fecondazione dell’ovulo a seconda del momento in cui viene assunta. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questo tipo di pillole possono essere efficaci fino a 120 ore dopo il rapporto, ma ne è raccomandata l’assunzione entro le prime 12 ore.