In Grecia il secondo turno delle elezioni parlamentari si terrà il 25 giugno

(Milos Bicanski/Getty Images)
(Milos Bicanski/Getty Images)

La presidente greca Katerina Sakellaropoulou ha deciso che il secondo turno delle elezioni parlamentari in Grecia si terrà il 25 giugno. Il primo turno era stato vinto nettamente dal principale partito greco di centrodestra, Nea Dimokratia, che aveva ottenuto il 40,79 per cento dei voti, circa il doppio del partito arrivato secondo, Syriza, di sinistra.

Il risultato di Nea Dimokratia non era stato sufficiente a fargli ottenere una maggioranza in parlamento: si votava infatti con un sistema proporzionale puro, senza premi di maggioranza, e tutti i principali partiti avevano smentito da tempo di essere disponibili a formare coalizioni con i propri avversari.

Al secondo turno entrerà in vigore una legge elettorale leggermente diversa: se un partito otterrà almeno il 25 per cento dei voti riceverà un bonus di 20 seggi, mentre i restanti 280 seggi saranno assegnati proporzionalmente. Dal 25 per cento in poi dei voti il bonus aumenta, fino a un massimo di 50 seggi. Significa che per ottenere una maggioranza da solo il partito più votato avrà bisogno di circa il 38 per cento dei voti: due punti in meno della percentuale ottenuta al primo turno da Nea Dimokratia, che quindi è nettamente favorito per la vittoria.