C’è un accordo per la vendita di una quota di minoranza di Ita Airways a Lufthansa

(ANSA/TELENEWS)
(ANSA/TELENEWS)

Giovedì il ministero dell’Economia ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo per vendere una quota di minoranza della compagnia aerea Ita Airways alla tedesca Lufthansa. La trattativa era stata avviata a gennaio.

Lufthansa ha fatto sapere in un comunicato che acquisirà il 41 per cento di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l’opzione di acquisire tutte le azioni rimanenti in un secondo momento. Nell’ambito dell’accordo, il ministero dell’Economia si è inoltre impegnato in un aumento di capitale di 250 milioni di euro.

Nel comunicato del ministero dell’Economia si dice che Giancarlo Giorgetti e l’amministratore delegato di Deutsche Lufthansa Carsten Spohr hanno confermato la conclusione dell’accordo dopo aver condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro per quest’anno e 4,1 miliardi di euro nel 2027. All’incontro era presente anche il presidente di Ita, Antonino Turicchi. Prima di essere finalizzato, l’accordo dovrà essere approvato dalla Corte dei Conti e dalla direzione generale della concorrenza della Commissione Europea.