• Media
  • Giovedì 25 maggio 2023

Chi sono i nuovi direttori dei telegiornali Rai

Sono stati scelti su indicazione del nuovo amministratore delegato: Gian Marco Chiocci al Tg1, Antonio Preziosi al Tg2 e Mario Orfeo confermato al Tg3

La statua del cavallo nella sede di viale Mazzini a Roma (ANSA/ANGELO CARCONI)
La statua del cavallo nella sede di viale Mazzini a Roma (ANSA/ANGELO CARCONI)
Caricamento player

Giovedì il consiglio di amministrazione (cda) della Rai ha approvato le nomine dei direttori di Tg1, Tg2, Tg3 proposte dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio. Come ampiamente previsto, Gian Marco Chiocci sarà al Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, mentre per il Tg3 è stato confermato Mario Orfeo.

Le nomine sono state decise in seguito alla nomina del nuovo amministratore delegato del cda, Roberto Sergio, considerato molto vicino all’attuale governo. Il consiglio di amministrazione non ha votato all’unanimità le nomine dei direttori dei telegiornali: i voti contrari sono stati della presidente della Rai, Marinella Soldi, di Francesca Bria, consigliera nominata in quota Partito Democratico e di Riccardo Laganà (il membro del cda scelto dai dipendenti), mentre si è astenuto Alessandro Di Majo, in quota Movimento 5 Stelle. I tre voti a favore sono arrivati da Sergio, Simona Agnes (in quota Forza Italia) e Igor De Biasio (in quota Lega). Il sostanziale pareggio (3 voti a favore, 3 contrari) è sufficiente all’approvazione: lo statuto Rai prevede che il voto sia vincolante solo se contrario con una maggioranza di due terzi.

Gian Marco Chiocci, nuovo direttore del Tg1 (ANSA)

Gian Marco Chiocci, nuovo direttore del Tg1, ha 59 anni ed era dal 2018 direttore dell’agenzia Adnkronos: in precedenza, dal 2013, era stato direttore del quotidiano romano conservatore Il Tempo, dopo una lunga esperienza come giornalista di cronaca e d’inchiesta al Giornale. È considerato vicino a Fratelli d’Italia.

Antonio Preziosi passa invece da Rai Parlamento al Tg2. Ha 56 anni e in passato è stato direttore di Radio 1 e del Giornale Radio, oltre che corrispondente Rai da Bruxelles: è considerato vicino a Forza Italia. Le nomine dei dirigenti e direttori della Rai sono decise formalmente dal cda, ma sono da sempre frutto di trattative e scelte dei partiti della maggioranza parlamentare.

Al Tg3 è stato confermato Mario Orfeo, in carica dal 2020, che in passato è stato anche direttore generale della Rai e direttore del Tg1 (dal 2012 al 2017) e del Tg2 (dal 2009 al 2011): è considerato in quota Partito Democratico.

Le altre nomine prevedono Francesco Pionati al Giornale Radio e Radio 1, e Jacopo Volpi alla direzione di Rai Sport. A capo di Radio 2 va Simona Sala e Marco Lanzarone dirigerà la nuova sezione “Radio digitali specializzate e podcast”. Monica Maggioni, direttrice uscente del Tg1, passa alla Direzione Editoriale per l’Offerta informativa; Nicola Rao, ex direttore del Tg2 e considerato un possibile candidato per il Tg1, è stato invece nominato direttore della Comunicazione della Rai.

– Leggi anche: Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai