• Sport
  • Mercoledì 24 maggio 2023

L’Inter ha vinto la Coppa Italia

Nella finale di Roma ha battuto la Fiorentina in rimonta con due gol di Lautaro Martinez

(Spada/LaPresse)
(Spada/LaPresse)
Caricamento player

L’Inter ha vinto la 76ª edizione della Coppa Italia battendo 2-1 la Fiorentina nella finale di Roma. Per l’Inter è la nona vittoria in Coppa Italia su quindici finali disputate: con quest’ultima — la seconda consecutiva — raggiunge la Roma come seconda squadra più titolata nella storia del torneo.

Allo Stadio Olimpico la Fiorentina era andata in vantaggio al terzo minuto con Nico Gonzalez. Dopo una ventina di minuti l’Inter aveva pareggiato con Lautaro Martinez, e la sua rimonta era stata poi completata prima dell’intervallo con un altro gol di Martinez. Nel secondo tempo la Fiorentina aveva provato a pareggiare, specialmente negli ultimi venti minuti, andandoci però solo vicina, tra occasioni sbagliate e parate decisive del portiere dell’Inter, Samir Handanovic.

Era la prima finale di sempre tra Inter e Fiorentina. Per quest’ultima era l’opportunità di tornare a vincere un trofeo dopo 22 anni: in questa stagione ne avrà però un’altra a disposizione, dato che il 7 giugno giocherà a Praga la finale di Conference League contro il West Ham.

Fra 17 giorni, dopo la fine del campionato, anche l’Inter giocherà un’altra finale, quella di Champions League contro il Manchester City allo stadio olimpico Atatürk di Istanbul.

– Leggi anche: C’è ancora la “Pazza Inter”?