TikTok ha fatto causa al Montana per la legge che ne vieterà l’utilizzo

(Sean Gallup/Getty Images)
(Sean Gallup/Getty Images)

TikTok ha fatto causa al Montana per la legge che vieta al social network di essere attivo all’interno dello stato, che si trova nel nord ovest degli Stati Uniti, introdotta la scorsa settimana per proteggere i suoi abitanti dalle presunte attività di raccolta dati di cui è accusata ByteDance, l’azienda cinese che controlla l’app. Il divieto era stato introdotto la settimana scorsa e dovrebbe diventare effettivo a partire dal primo gennaio 2024.

I responsabili del social network hanno detto di avere fatto causa per contrastare una decisione «incostituzionale», in modo da proteggere gli interessi dell’azienda e dei suoi clienti. La legge era stata criticata da varie organizzazioni che si occupano della libertà di espressione negli Stati Uniti, ma anche da alcuni degli account più seguiti e in vista del social network nel paese.

TikTok è da tre anni uno dei social network più scaricati e popolari al mondo: ha un miliardo di utenti attivi a livello globale, di cui moltissimi vivono in Europa e negli Stati Uniti. Ma TikTok è anche l’unica piattaforma davvero diffusa in Occidente che appartiene a un’azienda cinese. Negli ultimi mesi diversi governi avevano espresso preoccupazioni sulla possibilità che il grande numero di dati raccolti dall’app possa essere utilizzato dalla Cina per spiare gli utenti, promuovere i propri interessi politici e intromettersi negli affari interni di altri paesi.