• Cit
  • Venerdì 19 maggio 2023

Un libro di poesia contemporaneo di grande successo commerciale

È "Cento poesie d'amore a Ladyhawke" di Michele Mari, che dal 2007 a oggi ha venduto 60mila copie

Caricamento player

Ma di’ soltanto una parola e l’anima mia sarà salvata
sentivo mormorare da bambino
e presto stabilii
che il salvifico effato
non altro potea essere
che ASPARAGO

Dappoi che ti conobbi
il divo ortaggio
rientrò nel rango suo
perché fu chiaro che la mia salvezza
poteva venir più banalmente
e solamente
dalla parola

Michele Mari, da Cento poesie d’amore a Ladyhawke (2007)

I libri di poesia non sono tra quelli che vendono molte copie – non esiste nemmeno la categoria “poesia” nelle classifiche di vendita pubblicate sui giornali – in particolare se scritti da poeti contemporanei, ma ogni tanto qualche eccezione c’è. E non solo per le poesie di scarso valore letterario che ogni tanto ottengono molto successo sui social. La casa editrice Einaudi ha fatto sapere che di recente la raccolta Cento poesie d’amore a Ladyhawke di Michele Mari, noto soprattutto come romanziere, a lungo anche professore di Letteratura italiana all’Università di Milano, ha raggiunto le 60mila copie vendute.

È un’antologia di poesie con molti aspetti autobiografici, spesso spiritose ma anche disperate, che parlano di amori difficili, non corrisposti, finiti oppure resi impossibili da altre relazioni, che coprono l’arco di una vita, dalla nascita alla morte. Sono piene di riferimenti colti ai classici della letteratura italiana (ad esempio quello sulla poesia in copertina, che si rifà il verso «Verrà la morte e avrà i tuoi occhi» di Cesare Pavese) ma non sono respingenti. Contengono anche molte citazioni pop, a partire dal titolo: è ispirato a Ladyhawke (1985), il film ambientato in un Medioevo fantastico che racconta la storia di due innamorati, un cavaliere e una nobildonna, che per una maledizione non possono vivere insieme: lui di notte si trasforma in un lupo, lei di giorno in un falco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulio Einaudi editore (@einaudieditore)

Nonostante sia significativo il successo commerciale, Cento poesie d’amore a Ladyhawke si è sviluppato lentamente: la prima edizione del libro è del 2007, ci sono dunque voluti sedici anni per arrivare al risultato attuale. Metà delle vendite è recente, degli ultimi cinque anni: nel 2018 Einaudi aveva festeggiato le 30mila copie vendute.