Sono stati assegnati i David di Donatello, i premi più importanti del cinema italiano

(ANSA/CLAUDIO PERI)
(ANSA/CLAUDIO PERI)

Mercoledì sera negli studi Lumina di Cinecittà, a Roma, sono stati assegnati i David di Donatello, i più importanti premi del cinema italiano. Il premio per il miglior film è andato a Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che ha vinto altri tre David: quello per il miglior direttore della fotografia, a Ruben Impens, per la miglior sceneggiatura non originale, a Van Groeningen e Vandermeersch, e per il miglior suono a Alessandro Palmerini, Alessandro Feletti e Marco Falloni.

Il premio per la miglior regia è stato assegnato a Marco Bellocchio per Esterno notte, sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro nel 1978: Fabrizio Gifuni, che interpreta Moro, ha vinto anche il David per il miglior attore. Esterno notte ha vinto inoltre il David per il miglior trucco (a Enrico Iacoponi) e quello per il miglior montaggio (a Francesca Calvelli). Il David per la miglior attrice protagonista è stato assegnato a Barbara Ronchi, principale interprete nel film Settembre di Giulia Steigerwalt, che ha vinto anche il David come miglior regista esordiente.

I David come miglior attrice e attore non protagonista sono stati assegnati rispettivamente a Emanuela Fanelli per Siccità di Paolo Virzì e a Francesco Di Leva per Nostalgia di Mario Martone. Siccità di Virzì ha vinto anche il David per i migliori effetti visivi (assegnato a Marco Geracitano). Ha vinto il David per il miglior documentario Il cerchio di Sophie Chiarello, ambientato nella scuola elementare Daniele Manin di Roma.

Altri David assegnati sono stati quello per il miglior film internazionale, The Fabelmans di Steven Spielberg e per la produzione a La stranezza di Roberto Andò (premio assegnato ai co-produttori Angelo Barbagallo e Attilio De Razza). La stranezza ha vinto anche i David per la miglior sceneggiatura, assegnato ad Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, quello per la miglior scenografia (a Giada Calabria e a Loredana Raffi) e quello per i migliori costumi (a Maria Rita Barbera). Il David speciale – un premio del concorso generalmente assegnato a personaggi con una carriera particolarmente meritevole nel cinema – è stato assegnato all’attrice Isabella Rossellini e al regista e sceneggiatore Enrico Vanzina, e quello alla carriera alla produttrice Marina Cicogna.

Il David come miglior compositore è stato assegnato a Stefano Bollani per Il pataffio di Francesco Lagi, quello per la miglior canzone a Elodie e Joan Thiele, che hanno cantato “Proiettili”, scritta da Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia, in Ti mangio il cuore di Pippo Mazzapesa.