La “curva Pisani” dello stadio dell’Atalanta resterà chiusa per una partita come sanzione per i cori razzisti a Dusan Vlahović

(Emilio Andreoli/Getty Images)
(Emilio Andreoli/Getty Images)

Il giudice sportivo della Serie A di calcio ha disposto la chiusura per una partita della “curva nord Pisani” del Gewiss Stadium di Bergamo come sanzione per i cori razzisti a Dusan Vlahović durante Atalanta-Juventus. La curva Pisani è il settore occupato dal tifo organizzato bergamasco: secondo la procura federale a rivolgere «cori beceri e razzisti» nei confronti dell’attaccante serbo della Juventus sarebbe stato «l’ottanta per cento dei circa 9mila spettatori presenti».

Nel corso della partita Vlahović era stato ammonito per aver esultato zittendo lo stesso pubblico che lo stava insultando: la sua ammonizione, applicata dall’arbitro secondo regolamento come nel recente caso riguardante Romelu Lukaku, è stata confermata nonostante le circostanze. Il giudice sportivo ha inoltre multato l’Atalanta di 10mila euro per lancio di oggetti in campo e insulti nei confronti dell’arbitro.