• Mondo
  • Sabato 6 maggio 2023

Re Carlo III è stato incoronato

Le foto più belle della cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano del Regno Unito, dall'inizio alla fine

(Leon Neal/ Pool Photo via AP)
(Leon Neal/ Pool Photo via AP)
Caricamento player

Oggi re Carlo III del Regno Unito è stato ufficialmente incoronato, in uno degli eventi pubblici più importanti della storia recente del paese, che si stima sia stato seguito da circa 300 milioni di persone in tutto il mondo. Attorno alle 10:20 (le 11:20 in Italia) è cominciata la processione con cui Carlo ha lasciato la residenza reale di Buckingham Palace a Londra assieme alla regina consorte Camilla per avviarsi verso l’abbazia di Westminster, dove è stato incoronato durante la cerimonia ufficiale attorno alle 13 italiane. Dopodiché è rientrato a Buckingham Palace, dove prima ha reso omaggio alle truppe e poi ha salutato la folla dal balcone centrale della residenza, come da consuetudine.

Carlo III ha 74 anni ed è stato erede al trono britannico per 70 anni, più tempo di chiunque altro prima di lui: è diventato re lo scorso 8 settembre, il giorno della morte della regina Elisabetta II, sua madre, la sovrana più longeva della storia del Regno Unito.

Le persone invitate a partecipare alla cerimonia di incoronazione all’abbazia di Westminster erano circa 2mila. Oltre alla famiglia del principe William, figlio maggiore di Carlo e primo erede al trono, alla cerimonia era presente anche il principe Harry, il secondogenito, che negli ultimi anni si è via via allontanato dalla famiglia reale britannica: non c’era invece l’attrice statunitense Meghan Markle, sua moglie, che è rimasta negli Stati Uniti assieme ai figli Archie e Lilibet Diana. Tra gli ospiti invitati c’erano il primo ministro britannico Rishi Sunak, il presidente francese Emmanuel Macron, la first lady statunitense Jill Biden e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Re Carlo è entrato nell’abbazia di Westminster preceduto da Camilla, indossando un lungo mantello sorretto da quattro paggi, tra cui il principe George, figlio di William e Catherine e secondo in linea di successione. A quel punto è cominciata la cerimonia ufficiale, in cui Carlo è stato prima riconosciuto ufficialmente come nuovo sovrano del Regno Unito e poi ha giurato la propria fedeltà al paese. Nelle fasi successive della cerimonia l’arcivescovo di Canterbury ha unto il petto, la testa e le mani del re con dell’olio sacro, e poi gli ha consegnato vari oggetti sacri e altamente simbolici, tra cui il globo imperiale, l’anello reale e il guanto imperiale, da indossare sulla mano destra.

Nel frattempo il principe William lo aveva aiutato a indossare la speciale tunica d’oro usata per l’incoronazione: a quel punto l’arcivescovo gli ha posato sulla testa la corona di Sant’Edoardo, la più importante del Regno Unito, che viene usata solo durante l’incoronazione dei sovrani britannici. Dopodiché il nuovo re è stato accolto con il saluto “God save the King!”, Dio salvi il re. Sia a Londra che nel resto del Regno Unito le campane hanno rintoccato per due minuti e sono stati sparati colpi di cannone a salve.

(Aaron Chown/ PA Wire, Getty Images)

Il primo a giurare fedeltà al nuovo re dopo l’investitura è stato William, che lo ha baciato sulla guancia. Poi hanno giurato fedeltà tutti gli altri presenti.

Finita questa parte è stata incoronata anche Camilla, che da regina consorte è diventata regina: poi Carlo si è cambiato e ha indossato la corona imperiale di Stato, che viene usata dai sovrani britannici anche durante altri eventi ufficiali. Poco dopo le 14 italiane è uscito dall’abbazia con in mano lo scettro e il globo imperiale per avviarsi assieme alla sovrana verso Buckingham Palace in una nuova processione: questa volta a bordo della Gold State Coach, la carrozza d’oro della famiglia reale britannica, quella usata durante l’incoronazione di Elisabetta II, il 2 giugno del 1953.

Una volta arrivati a Buckingham Palace, re e regina hanno reso omaggio alle truppe del Regno Unito e dei paesi del Commonwealth che avevano sfilato nella processione, circa 7mila membri in totale. Attorno alle 15:30 italiane hanno infine salutato la folla dal balcone centrale del palazzo assieme ad altri membri della famiglia reale, tra cui William e Catherine con i loro figli, e i fratelli di Carlo, la principessa Anna e il principe Edoardo. Sul balcone non erano stati invitati né il principe Harry, che si ritiene sia partito per tornare negli Stati Uniti subito dopo la cerimonia, né il principe Andrea, a cui nel 2022 erano stati tolti i titoli militari a causa di uno scandalo per abusi sessuali.

Sabato mattina centinaia di migliaia di persone si erano accampate sotto la pioggia lungo il tragitto della processione, che prima di arrivare all’abbazia è passata lungo il viale alberato di fronte a Buckingham Palace (The Mall) e dalla piazza del parlamento britannico, e dopo la cerimonia ha fatto il percorso inverso. Tra gli altri, alla cerimonia nell’abbazia di Westminster hanno partecipato gli ex premier britannici John Major, James Cameron, Tony Blair, Theresa May, Boris Johnson e Liz Truss, l’attrice inglese Emma Thompson, la first lady degli Stati Uniti Jill Biden, il compositore Andrew Lloyd Webber e i cantanti Lionel Richie, Nick Cave e Katy Perry.

– Leggi anche: I preparativi per l’incoronazione di Carlo III