Quando il “WWW” diventò di tutti

30 anni fa, quando il CERN di Ginevra annunciò che la tecnologia sarebbe diventata utilizzabile liberamente, senza dover pagare

la prima pagina web
La prima pagina web (CERN)
Caricamento player

Il 30 aprile 1993 il CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo dedicato allo studio della fisica delle particelle, decise di rendere disponibile per tutti gratuitamente il servizio World Wide Web (abbreviato con la sigla “WWW”), progettato pochi anni prima dal ricercatore Tim Berners Lee. È stato uno dei momenti più importanti della storia di Internet, che da quel momento iniziò a essere accessibile e non più riservato soltanto alle università e ai centri di ricerca.

In realtà il World Wide Web non è un sinonimo di Internet. È un sistema che permette di usufruire della gran parte dei contenuti disponibili su Internet e fu descritto per la prima volta il 12 marzo del 1989 dal suo inventore Tim Berners-Lee in una sorta di memoria che presentò ai suoi capi del CERN di Ginevra.

Il World Wide Web era stato pensato per gestire la grande mole di informazioni scambiata tra i 17mila ricercatori impegnati nei tanti esperimenti scientifici. All’epoca il suo nome non era ancora World Wide Web, ma MESH. Il sistema, che basandosi sugli “ipertesti” e sui “link” permetteva di collegare tra di loro diversi documenti, divenne poi la base su cui, nei mesi seguenti, Tim Berners Lee scrisse il codice del World Wide Web.

– Leggi anche: Tim Berners-Lee, che ha cambiato le vite

La prima pagina web fu pubblicata nel 1990 (è ancora online, si può visitare qui). La pagina era una descrizione del progetto che spiegava alcuni collegamenti ipertestuali per raggiungere altre pagine attraverso i link, il sistema principale su cui ancora oggi si basa l’architettura delle pagine web.

Il progetto si sviluppò rapidamente. Nel marzo del 1991 i software necessari per usare il World Wide Web furono messi a disposizione anche di altre persone del CERN e in agosto, sempre nel 1991, Berners-Lee annunciò pubblicamente l’invenzione.

Nel dicembre del 1991 fu attivato il primo server negli Stati Uniti, nel centro di ricerca SLAC dell’università di Stanford. Ma soltanto il 30 aprile del 1993 il CERN annunciò che la tecnologia World Wide Web sarebbe diventata utilizzabile liberamente da tutti «senza bisogno di dover pagare alcuna tassa». Alla fine del 1993 erano già stati attivati almeno 500 server per il web.