La Roma ha vinto la Serie A del calcio femminile

(Paolo Bruno/Getty Images)
(Paolo Bruno/Getty Images)

La Roma femminile ha battuto 2-1 la Fiorentina nella quartultima giornata del campionato di calcio di Serie A e grazie a questo risultato è matematicamente campione d’Italia. I gol della partita, giocata allo stadio Tre Fontane nel quartiere EUR, sono stati segnati da Giada Greggi ed Elisa Bartoli. Per la Roma, istituita nel 2018, è il primo Scudetto in assoluto ed è arrivato al termine della sua miglior stagione di sempre.

La squadra, allenata da Alessandro Spugna e composta da diverse giocatrici della Nazionale italiana (su tutte Bartoli, Manuela Giugliano, Elena Linari e Valentina Giacinti) aveva concluso la stagione regolare al primo posto con 8 punti in più della Juventus. Nei playoff Scudetto — una novità introdotta in questa stagione — aveva aumentato ulteriormente il vantaggio vincendo il recente scontro diretto con la Juventus.

In questa stagione — la prima di un campionato professionistico femminile in Italia — la Roma aveva anche debuttato in Champions League, dove era stata l’unica italiana a passare la fase a gironi. In occasione dei quarti di finale contro il Barcellona aveva poi disputato la sua prima partita allo Stadio Olimpico stabilendo il nuovo record di spettatori per il calcio femminile in Italia.