È morto Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia: aveva 62 anni

(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

È morto Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Non sono stati diffusi dettagli precisi su quando e dove sia morto, ma si sa che era malato da tempo.

Augello era originario di Novara, ma era molto noto e influente negli ambienti della destra post fascista romana: è stato per molto tempo vicino a Francesco Storace, fra i principali leader della destra romana post fascista, e a Gianni Alemanno, sindaco di Roma fra il 2008 e il 2013. Diversi politici di Fratelli d’Italia, compresa la presidente del Consiglio e leader del partito Giorgia Meloni, hanno scritto messaggi di condoglianze per la sua morte.

Augello ha avuto una storia politica simile a quella di molti altri dirigenti di Fratelli d’Italia: da giovane si era formato negli ambienti del Movimento Sociale Italiano, il partito che raccolse i nostalgici del fascismo dopo la Seconda guerra mondiale, entrando nell’organizzazione giovanile del partito, il Fronte della Gioventù. Dopo lo scioglimento del MSI nel 1995 entrò in Alleanza Nazionale, partito con cui fu eletto per tre mandati consecutivi a consigliere regionale nel Lazio. Nel 2006 fu eletto per la prima volta in Senato e ci rimase fino al 2018: dopo un momentaneo allontanamento da quegli ambienti nel 2022 fu candidato da Fratelli d’Italia in una posizione certa di elezione.