Gli Stati Uniti invieranno sottomarini a propulsione nucleare in Corea del Sud per rispondere alle minacce della Corea del Nord

Joe Biden e Yoon Suk-yeol (AP Photo/Susan Walsh)
Joe Biden e Yoon Suk-yeol (AP Photo/Susan Walsh)

Mercoledì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello sudcoreano Yoon Suk-yeol hanno annunciato un nuovo importante accordo per rispondere alle crescenti minacce da parte della Corea del Nord. L’accordo prevede tra le altre cose che gli Stati Uniti inviino in Corea del Sud sottomarini nucleari (che si chiamano così perché utilizzano un motore alimentato da un reattore nucleare) che avranno l’obiettivo di scoraggiare un eventuale attacco da parte della Corea del Nord.

Sarà la prima volta in più di trent’anni che gli Stati Uniti manderanno sottomarini nucleari in Corea del Sud: lo avevano fatto frequentemente tra gli anni Settanta e Ottanta, ma avevano smesso nel 1991 dopo che la Corea del Nord aveva accettato di firmare un accordo di denuclearizzazione della penisola coreana.

Negli anni seguenti quell’accordo era stato però ripetutamente violato dalla Corea del Nord, che aveva continuato a testare armi nucleari. Di recente il regime nordcoreano ha inoltre intensificato i test di missili balistici intercontinentale (ICBM), in grado di trasportare nella propria testata un’arma nucleare a diverse migliaia di chilometri di distanza e in grado di raggiungere anche gli Stati Uniti.

– Leggi anche: Cos’è un sottomarino nucleare