Il periodo di trattativa esclusiva per la vendita di ITA Airways alla compagnia aerea tedesca Lufthansa, che sarebbe dovuto scadere il 24 aprile, è stato prorogato

(ANSA/Telenews)
(ANSA/Telenews)

Non si è ancora conclusa la trattativa avviata a gennaio dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa per acquistare una quota di minoranza di ITA Airways, la compagnia aerea italiana che nell’ottobre del 2021 ha preso il posto di Alitalia: ci si aspettava che fosse portata a termine entro lunedì 24 aprile, giorno in cui sarebbe dovuto scadere il periodo di trattativa esclusiva concesso a Lufthansa dal ministero dell’Economia italiano, ma secondo le fonti di agenzie di stampa e giornali la scadenza sarebbe stata prorogata al 12 maggio. Un portavoce di Lufthansa ha confermato la proroga all’agenzia di stampa tedesca Dpa, senza però fissare scadenze, e ha spiegato che le trattative procedono bene ma non sono ancora concluse.

Al momento ITA è controllata al 100 per cento dal ministero dell’Economia. Le comunicazioni ufficiali del ministero finora hanno fatto sapere solo che Lufthansa è in trattativa per l’acquisto di una quota di minoranza, senza quantificarla esattamente, ma secondo diversi giornali italiani e internazionali – che citano fonti a conoscenza della trattativa – l’offerta punterebbe all’acquisizione del 40 per cento della società. La valutazione economica di quel 40 per cento non è ancora chiara, com’è ovvio dal momento che la trattativa non è conclusa: inizialmente si era parlato di 350 milioni di euro, ma negli ultimi giorni la cifra è stata ridimensionata tra i 250 e i 300 milioni.