Netflix investirà moltissimi soldi in Corea del Sud

Per produrre nuovi film e serie tv, anche alla luce del successo di Squid Game: spenderà 2,5 miliardi di dollari nei prossimi quattro anni

Un fotogramma della serie tv "Squid Game"
Un fotogramma della serie tv "Squid Game"
Caricamento player

Martedì Netflix ha annunciato un grosso piano d’investimenti nelle produzioni sudcoreane: nei prossimi quattro anni spenderà 2,5 miliardi di dollari (circa 2,3 miliardi di euro) per realizzare nuovi film, serie tv e programmi in Corea del Sud. Il piano è stato comunicato da Ted Sarandos – co-amministratore delegato di Netflix insieme a Greg Peters – durante un incontro con il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol. I due si sono incontrati a Washington D.C., negli Stati Uniti, dove Yoon è in visita di stato.

Sarandos ha detto che la somma che Netflix investirà nei prossimi anni è il doppio di quella investita dalla società in Corea del Sud a partire dal 2016, cioè da quando ha iniziato a produrre contenuti nel paese. In questi anni i film e le serie tv sudcoreane hanno avuto un enorme successo in tutto il mondo, non solo su Netflix, e per questo la società ha deciso di aumentare la spesa per le proprie produzioni in Corea del Sud. Il caso più noto è quello della serie tv del 2021 Squid Game, che racconta di un distopico gioco di sopravvivenza i cui 456 concorrenti devono superare prove sadiche e cruente, fino a uccidersi l’un l’altro, per riuscire a vincere un premio in denaro.

– Leggi anche: La parte vera di “Squid Game”

Squid Game era costata relativamente poco a Netflix, poco più di 20 milioni di dollari, ed era diventata nel giro di pochi giorni dalla sua uscita la serie più vista di sempre sul servizio di streaming. Ora ne è in produzione una seconda stagione, che dovrebbe uscire tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Come per Squid Game, uno dei fattori che rendono più interessante per le società di produzione investire in Corea del Sud è che nell’industria audiovisiva sudcoreana si può produrre spesso a costi molto più bassi e con tempi più rapidi rispetto agli Stati Uniti e a gran parte dell’Europa.

Per quanto inaspettato, il successo di Squid Game si inserisce però in un contesto di grande popolarità per tutta l’industria culturale sudcoreana: dal cinema (dove la vittoria di Parasite come miglior film agli Oscar del 2020 era stato uno degli esempi più evidenti), alla musica (in cui da anni il genere del k-pop è diventato uno dei fenomeni di maggior fortuna al mondo). Nel caso di Netflix, oltre a Squid Game tra i prodotti che hanno ottenuto maggiore popolarità in questi anni ci sono diverse serie tv come Hellbound e The Glory, e il reality show Physical: da 100 a 1.

– Leggi anche: I grossi litigi tra le case discografiche del K-pop