• Sport
  • Lunedì 24 aprile 2023

Il Napoli vince lo Scudetto domenica se

Deve vincere sabato contro la Salernitana e sperare che il giorno dopo la Lazio non vinca a Milano contro l'Inter

Le strade di Napoli già addobbate per la festa Scudetto (Alessandro Garofalo/LaPresse)
Le strade di Napoli già addobbate per la festa Scudetto (Alessandro Garofalo/LaPresse)

Dopo i risultati della 31ª giornata del campionato di Serie A, il Napoli è primo in classifica con 17 punti di vantaggio sulla Lazio, sconfitta sabato dal Torino, e 19 sulla Juventus, che domenica sera proprio il Napoli ha battuto 1-0 in trasferta. Con questi distacchi, lo Scudetto potrebbe essere assegnato già a sei giornate dalla fine del campionato, il prossimo fine settimana, alla 32ª giornata.

Per vincere matematicamente il campionato, dopo 33 anni, il Napoli deve battere la Salernitana in casa sabato pomeriggio (ore 15) e sperare che domenica all’ora di pranzo la Lazio non vinca contro l’Inter a Milano. In tal caso il suo vantaggio in classifica arriverebbe almeno a 19 punti e non sarebbe più raggiungibile: nelle rimanenti sei giornate Lazio, Juventus e Roma, le squadre matematicamente ancora in corsa, potrebbero ottenerne soltanto 18.

La classifica momentanea del campionato con le prime quattro posizioni:

  1. Napoli 78
  2. Lazio 61
  3. Juventus 59
  4. Roma 56*

* una partita in meno

A prescindere dai risultati delle altre squadre, al Napoli mancano 5 punti per la vittoria matematica dello Scudetto ed è altamente probabile che li ottenga nelle prossime due o tre partite, che dovrà giocare contro Salernitana (in casa), Udinese (il 2 maggio in trasferta) e Fiorentina (il 7 maggio in casa).

– Leggi anche: L’ultimo Scudetto vinto dal Napoli