Il ministero della Difesa russo ha detto che un suo jet militare ha bombardato per errore la città russa di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina

Il cratere provocato dal bombardamento a Belgorod
Il cratere provocato dal bombardamento a Belgorod (dal canale Telegram del governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov, via AP)

Il ministero della Difesa russo ha detto che giovedì sera un suo jet militare ha bombardato per errore la città russa di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina. Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, ha detto che il bombardamento ha ferito almeno due donne, danneggiato edifici e automobili, e provocato un cratere del diametro di circa 20 metri nel centro della città.

Belgorod ha circa 370mila abitanti e si trova una quarantina di chilometri dal confine ucraino e circa 100 chilometri a nord della città ucraina di Kharkiv, in un’area sorvolata di frequente dai jet militari russi, diretti verso l’Ucraina. Il ministero russo ha fatto sapere che l’aereo militare, un cacciabombardiere Su-34, aveva sganciato accidentalmente una bomba attorno alle 22:15 (le 21:15 in Italia), senza specificare di quale tipo. Dall’inizio della guerra nella regione di Belgorod ci sono stati altri bombardamenti ed esplosioni, che in alcuni casi le autorità locali hanno attribuito al sistema antiaereo russo.

– Leggi anche: A cosa serve la battaglia di Bakhmut?