Cos’è la domenica delle palme

È una festa della tradizione cattolica in cui si sventolano rametti per ricordare un fatto della vita di Gesù Cristo

(Ezra Acayan/Getty Images)
(Ezra Acayan/Getty Images)
Caricamento player

La domenica delle palme è una festa della tradizione cattolica che quest’anno cade oggi, il 2 aprile. Secondo il calendario liturgico cattolico è la domenica che segna l’inizio della Settimana Santa, che ricorda gli ultimi giorni della vita di Gesù Cristo: infatti precede di una settimana la domenica di Pasqua, quella in cui i cristiani ricordano la resurrezione di Gesù Cristo, uno dei fondamenti della fede cristiana. La domenica delle palme è osservata dai cattolici, dagli ortodossi e dai protestanti, e cade durante la Quaresima, che termina giovedì, primo giorno del cosiddetto “Triduo Pasquale”.

La domenica delle palme ricorda l’ultimo ingresso a Gerusalemme di Gesù, pochi giorni prima della sua morte. Nel Vangelo di Giovanni si racconta che Gesù fu accolto da una folla festante, che lo salutò agitando rami di palma.

Il giorno seguente, la gran folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!» Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto: «Non temere, figlia di Sion! Ecco, il tuo re viene, seduto sopra un puledro d’asina».

Ogni anno, nella domenica prima di Pasqua, i sacerdoti benedicono alcuni rami di ulivo, più facilmente reperibili rispetto alla palma, sventolati dai fedeli all’esterno delle chiese. Dopodiché una piccola processione porta le “palme” all’interno della chiesa per la celebrazione della messa. I rametti benedetti vengono poi distribuiti ai fedeli, che li portano a casa per tenerli come simbolo di pace e per passarli ad amici e parenti.

L’evangelista Giovanni parla espressamente di rami di palma, ritenuti un simbolo di trionfo, e non di rami di ulivo. Secondo storici ed esperti di religione, in Italia i rami di ulivo sarebbero stati introdotti nella tradizione popolare a causa della scarsità di palme in diverse aree del paese e dell’abbondanza di potature di ulivo in questa stagione dell’anno. In altri paesi del mondo dove la palma è più comune, si sventolano veri rametti di palma.