È morta a 55 anni la scrittrice Ada D’Adamo, che era appena stata selezionata per la fase finale del Premio Strega

(da un video diffuso su YouTube dal canale Premi Flaiano)
(da un video diffuso su YouTube dal canale Premi Flaiano)

Sabato è morta a Roma la scrittrice Ada D’Adamo, che col romanzo Come d’aria era appena stata selezionata tra i 12 romanzi candidati al Premio Strega, il più importante premio letterario in Italia. D’Adamo aveva 55 anni ed era malata da tempo. Era nata a Ortona, in Abruzzo, nel 1967, e Come d’aria era il suo romanzo d’esordio, pubblicato da Elliot. È stata la casa editrice a dare notizia della sua morte.

Il Premio Strega ha fatto sapere che D’Adamo rimarrà in gara: Come d’aria potrà essere selezionato fra i libri finalisti, che possono essere cinque oppure sei, e quindi anche vincere il premio finale.

D’Adamo era laureata in Discipline dello Spettacolo e si era diplomata all’Accademia Nazionale di danza: aveva scritto diversi saggi sul teatro e sulla danza contemporanea ed era anche considerata un’esperta di letteratura per l’infanzia. Come d’aria, che ha già ricevuto molti apprezzamenti, è ispirato a vicende autobiografiche: racconta il rapporto tra l’autrice, malata, e la figlia, Daria, disabile e affetta da una grave malattia congenita.