In Francia ci sono stati nuovi scontri durante una protesta contro la riforma delle pensioni: a Parigi sono state arrestate 27 persone

(AP Photo/Christophe Ena)
(AP Photo/Christophe Ena)

Martedì in molte città della Francia ci sono state nuove grosse proteste contro la contestata riforma delle pensioni voluta dal presidente francese Emmanuel Macron. La manifestazione più partecipata è stata a Parigi, dove secondo i sindacati che l’hanno organizzata c’erano circa 740mila persone. In diverse città ci sono stati scontri, anche violenti, tra i manifestanti e la polizia: a Parigi alcuni manifestanti hanno saccheggiato negozi, spaccato vetrine e appiccato incendi lungo la strada, e la polizia ha lanciato gas lacrimogeni e caricato la folla. Al termine della manifestazione, la polizia ha fatto sapere di aver arrestato 27 persone.

Quella di martedì è stata la decima giornata di proteste e scioperi nazionali contro la riforma delle pensioni. Le proteste sono diventate sempre più partecipate dopo che Macron il 16 marzo aveva deciso di approvare la riforma senza voto parlamentare (ma manca ancora un ultimo passaggio per la sua approvazione definitiva).

– Leggi anche: Comparare i sistemi pensionistici di paesi diversi ha poco senso