In Germania tutti i voli nazionali della compagnia aerea Lufthansa sono stati cancellati per via di un problema ai sistemi informatici

(Sean Gallup/Getty Images)
(Sean Gallup/Getty Images)

Mercoledì mattina in Germania tutti i voli nazionali di Lufthansa sono stati cancellati per via di un problema ai sistemi informatici della compagnia aerea. Ci sono stati disagi in molti dei principali scali aeroportuali del paese, soprattutto a Francoforte e a Monaco, dove migliaia di passeggeri si sono trovati con il volo cancellato all’improvviso.

Il problema ai sistemi informatici della compagnia non è stato causato da un attacco informatico, ma dai lavori di costruzione di una linea ferroviaria vicino a Francoforte: nel pomeriggio di martedì sarebbe stato reciso per errore un fascio di cavi di fibra ottica a una profondità di cinque metri.

Negli aeroporti di Francoforte e Monaco i voli Lufthansa sono in parte ripartiti nel pomeriggio, ma nel frattempo c’erano stati ritardi anche per le altre compagnie perché, con i numerosi aerei fermi a terra, non erano disponibili aree di parcheggio. Nelle prime ore del pomeriggio l’aeroporto di Francoforte poteva far atterrare dieci aerei all’ora, contro una media di 40-50 in situazione normale. Lufthansa prevede che per giovedì i voli saranno perlopiù in orario.