Da due giorni il Pakistan limita l’accesso a Wikipedia perché il sito non ha rimosso alcuni contenuti giudicati blasfemi

Schermo di un computer che non riesce ad accedere a Wikipedia
(Chris McGrath/Getty Images)

Mercoledì l’autorità del Pakistan che si occupa di telecomunicazioni ha limitato l’accesso nel paese a Wikipedia, la più grande e conosciuta enciclopedia online: in molte zone del Pakistan il sito risulta irraggiungibile da due giorni, e in altre ci sono segnalazioni di rallentamenti.

L’autorità ha spiegato di aver preso questa decisione perché Wikipedia si sarebbe rifiutata di rimuovere alcuni contenuti che il governo pakistano ha giudicato blasfemi per l’Islam (che in Pakistan è religione di Stato). Non ha specificato quali sarebbero questi contenuti, ma ha detto che la rimozione era stata richiesta da un tribunale. L’accesso a Wikipedia nel paese è stato limitato in via temporanea per 48 ore, che scadranno nel pomeriggio di venerdì. L’autorità ha detto che al termine della giornata, se Wikipedia non rimuoverà i contenuti contestati, il sito potrebbe essere bloccato in tutto il paese. Wikipedia al momento non ha commentato la richiesta del Pakistan.