Nel mar dei Caraibi è stato soccorso un uomo sopravvissuto per 24 giorni mangiando ketchup e aglio in polvere a bordo della sua barca a vela, trascinata via dalle correnti

uomo soccorso colombia
(Colombian Navy press office via AP)

La marina colombiana ha detto di aver soccorso nel mar dei Caraibi un uomo che è sopravvissuto per 24 giorni mangiando ketchup, aglio in polvere e dadi alimentari a bordo della sua barca a vela, trascinata via dalle correnti. L’uomo si chiama Elvis François, ha 47 anni ed è stato trovato circa 220 chilometri a nord della penisola di Guajira, nel nord-est della Colombia: aveva perso il controllo della barca mentre la stava riparando nella parte meridionale dell’isola di Saint Martin (Sint Maarten, parte dei Paesi Bassi), più di mille chilometri a est.

In un video condiviso dalla marina colombiana, François, che è dominicano, ha raccontato che la barca era stata trascinata al largo lo scorso 22 dicembre a causa del maltempo. A quel punto l’uomo aveva tentato di contattare alcuni amici, ma senza riuscirci. Pur imbarcando acqua, la barca era rimasta a galla, ma aveva continuato a essere portata via dalle correnti. François aveva anche scritto la parola “HELP” sul lato della barca e provato ad accendere un piccolo fuoco per farsi notare, ma senza successo; intanto si sfamava mischiando le poche cose che aveva trovato a bordo con dell’acqua di mare. Alla fine è stato individuato da un aereo che passava nella zona dopo aver usato alcuni specchi per riflettere la luce del sole. È stato portato al porto di Cartagena, in Colombia, dove è stato visitato. Le sue condizioni di salute sono discrete.