Due attivisti del gruppo ecologista Ultima Generazione hanno imbrattato il basamento della scultura di Maurizio Cattelan con il dito medio, a Milano

(Claudio Furlan/LaPresse)
(Claudio Furlan/LaPresse)

Due attivisti del gruppo ecologista Ultima Generazione hanno imbrattato con vernice lavabile gialla il basamento della scultura “L.O.V.E.” di Maurizio Cattelan, più conosciuta come il dito medio, in piazza Affari a Milano; hanno poi esposto uno striscione con la frase “Stop sussidi fossili”, e si sono seduti per terra. Sono stati poi portati in questura per essere identificati.

Ultima Generazione esiste in Italia dalla fine di aprile e si definisce una “campagna di disobbedienza civile nonviolenta”. Gli attivisti che partecipano alle azioni sono circa un centinaio. Sono uomini e donne di diverse età e classe sociale. Molti di loro avevano fatto parte di altri movimenti ambientalisti come Extinction Rebellion (XR) e Fridays For Future (FFF). Rispetto a queste ultime due organizzazioni, Ultima Generazione ha scelto di seguire forme di protesta più radicali sia nel linguaggio che nelle azioni.

– Leggi anche: Gli attivisti per il clima mettono in conto di essere odiati