Una canzone degli Art of noise

E la storia di una fontana fuori luogo

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
È uscita la canzone nuova degli Everything but the girl, la prima dopo 24 anni. Riprende un po’ dove eravamo rimasti, molto elettronica, fatta con sapienza, non la fine del mondo (lei aveva fatto di meglio da sola qualche anno fa), ma la voce di Tracey Thorn salva sempre qualsiasi cosa. E poi si chiude con due versi che potrebbero essere stati il motto del mood di questa newsletter da tre anni e passa (lei aveva già contribuito all’archivio relativo).
Kiss me while the world decays
Kiss me while the music plays

Il 17 marzo esce un disco di quaranta canzoni degli U2 fatte diverse, tipo così .
Il Guardian ha spiegato perché su TikTok vanno forte le versioni accelerate di certe canzoni (perché così almeno durano meno, direi io).
È un po’ che volevo scrivervi delle similitudini metriche tra alcune canzoni, a volte associate anche a scelte melodiche simili, e un giorno mi spiego meglio con degli esempi (per esempio questa questa ): ma oggi sentendo qualcuno suonare per strada quella che ho poi capito essere Eye in the sky avevo prima pensato che fosse Dimmelo tu cos’è .

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.