La storia del camper scomparso e di una famiglia che non era mai scappata ai Caraibi

I Carretta partirono da Parma per le vacanze un venerdì d'agosto: di loro non si seppe più nulla per dieci anni

Caricamento player

Un camper con motore Ford, sei posti letto, bianco con strisce beige, partì da Parma il 4 agosto 1989, con destinazione Spagna o forse Nordafrica. Era di proprietà di una famiglia composta da quattro persone: la famiglia Carretta, diretta in vacanza. A inizio settembre quel camper non era ancora tornato: Giuseppe Carretta avrebbe dovuto riprendere il lavoro nell’azienda di cui era il contabile ma non si era fatto vivo, nemmeno una telefonata. Eppure, dissero i suoi colleghi, avvertiva anche se tardava pochi minuti. Con lui era sparita la moglie, Marta Chezzi. Neppure dei due figli, Nicola e Ferdinando, si sapeva più nulla.

Iniziò così la ricerca del camper: per settimane arrivarono segnalazioni da tutta Italia, ma anche dall’estero. Alla fine venne ritrovato, parcheggiato in una strada di Milano. Degli occupanti non c’era nessuna traccia. Iniziò a diffondersi la voce che Giuseppe Carretta fosse scappato portando con sé 10 miliardi di lire sottratti alla sua azienda: fondi neri, e quindi non denunciati. Si disse che l’intera famiglia si fosse trasferita ai Caraibi a godersi i soldi. Che fossero tutti lontani e felici. Per quasi dieci anni i Carretta vennero segnalati in varie parti del mondo. Investigatori e giornalisti partivano alla ricerca ma ogni pista alla fine si rivelava falsa, o inconsistente. Finché un poliziotto inglese fermò un ragazzo che in moto, a Londra, stava facendo zig zag tra le auto.

Le due nuove puntate di Indagini raccontano di un grande abbaglio collettivo, di notizie incredibili e inventate, di eredità e di confessioni in diretta tv e di come lucidità, razionalità e incapacità di intendere e di volere non siano per forza in contrasto.

Le due puntate sono disponibili da oggi sull’app del Post (scaricala qui) ma anche sulle principali piattaforme di podcast, come Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e Google Podcasts. Indagini esce con una nuova storia il primo giorno di ogni mese: la prossima uscirà il primo febbraio.

Ascolta “Parma, 4 agosto 1989 – Prima Parte” su Spreaker.

Ascolta “Parma, 4 agosto 1989 – Seconda Parte” su Spreaker.