Una canzone di Charles Aznavour

Alcune canzoni fanno dei giri immensi e poi ritornano

(Victor Blackman/Getty Images)
(Victor Blackman/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Qualche giorno fa ero in un albergo di Torino con un’accogliente hall e suonavano della musica da albergo, ma più elegante delle solite, ed era un disco che mi era familiare: non lo sentivo da un po’, ma si invecchia ed è quasi Natale. Se avete voglia di cose un po’ da anziani e da alberghi, ma con una loro dolcezza e bellezza festiva, è il disco di colonne sonore di Morricone suonate dall’orchestra Roma Sinfonietta assieme al violoncellista Yo-Yo Ma.
Il Guardian ha fatto un esteso studio sulle canzoni di Natale (sapete* che là sono un’istituzione e un super business) ma ha anche pubblicato un commento deluso su quelle recenti.
*e se non lo sapete, beati voi che potete guardare quella meravigliosa scemenza di Love actually .
È morto Terry Hall degli Specials, storica band ska, quelli di Ghost town . E anche Martin Duffy, tastierista che fu nei Felt e a lungo nei Primal scream (anche quando fecero questa ): ma sui Felt torneremo.
(Ricordatevi che dalla settimana prossima Le canzoni va in vacanza).

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.