Un regalo di Natale al giorno: -12

Una camicia pensata e prodotta in Italia, ispirata al passato e fatta per durare

Marcello Mastroianni, Sophia Loren e Vittorio De Sica a Zerbolo, Pavia, nell'agosto del 1969 (AP Photo/Armando Trovati)
Marcello Mastroianni, Sophia Loren e Vittorio De Sica a Zerbolo, Pavia, nell'agosto del 1969 (AP Photo/Armando Trovati)

Da qualche anno, quando arriva dicembre, ci spremiamo le meningi per dare qualche idea a chi vuole (o deve, costretto dalle circostanze) fare i regali di Natale. Un regalo di Natale al giorno, ogni giorno per un mese, fino al 24 dicembre. Se questo non fa per voi, ci riproviamo domani. Se anche i prossimi non faranno per voi, ricordatevi che c’è sempre la mozione Flanagin.

Regalare una camicia da uomo a un uomo – o a una donna, se le porta – è una scelta che presenta più insidie di quanto sembri. A meno che non conosciate molto bene chi riceverà il regalo, si può facilmente sbagliare taglia, oppure il colore o la fantasia. Un altro rischio è che possa apparire un regalo impersonale o poco originale, soprattutto se si sceglie un modello di Uniqlo o di Zara, brand che hanno in catalogo camicie dalle linee sobrie adatte a molti stili diversi. Per chi è in cerca di qualcosa che si distingua dai soliti marchi del fast fashion, il regalo di oggi è una camicia di una piccola produzione artigianale.

Petri è un’azienda fondata un paio di anni fa da due ragazzi torinesi (Pietro e Pietro, da qui il nome) a partire dalla convinzione che certe camicie dei loro padri e dei loro nonni fossero più belle e resistenti, tanto da poterle indossare anche a distanza di decenni. Questa durevolezza, secondo loro, è dovuta a una grammatura più pesante dei tessuti utilizzati, una caratteristica che con il passare degli anni si è un po’ persa e che hanno cercato di riproporre.

Per tornare a quella tradizione, Petri utilizza tra le altre cose filati recuperati dalle giacenze di grosse aziende del biellese, come per esempio Ermenegildo Zegna, acquistati a prezzi relativamente bassi in quanto “scarti” o rimanenze. Per quanto riguarda le linee, l’omaggio al passato più eclatante sono i modelli con il colletto aperto, senza cuciture, che andavano di moda negli anni Settanta. Costano 110 euro più la spedizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PETRI (@petritorino)

È un modello particolare, che potrebbe non piacere a tutti, quindi ne consigliamo anche un altro più classico e versatile, in lana, particolarmente adatto a questa stagione (anche con un maglioncino o un dolcevita sotto): costa 130 euro. I modelli in lana sono piacevoli da indossare e non pizzicano quasi per nulla, mentre quelli in jersey o in cotone danno effettivamente l’idea di un capo strutturato e resistente. La spedizione impiega due o tre giorni lavorativi.

(Petri)

Ne vuoi ancora?
Qui ci sono altre 15 idee per regali di Natale di vario tipo
Qui ci sono i regali dei giorni scorsi
– e qui ci si può iscrivere alla newsletter di Consumismi, che a dicembre arriva due volte a settimana ed è dedicata interamente ai regali di Natale

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.