Le foto del passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni

A Palazzo Chigi si è tenuta la tradizionale cerimonia con la campanella, l'ultimo atto da presidente del Consiglio per Draghi

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi (ANSA/ETTORE FERRARI)
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi (ANSA/ETTORE FERRARI)

Questa mattina a palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia per il passaggio di consegne tra il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, e la leader di Fratelli d’Italia e nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo una fotografia di rito, Draghi e Meloni si sono confrontati in un lungo colloquio riservato durato circa un’ora e mezza. Al termine dell’incontro c’è stata la “cerimonia della campanella” e alle 12:30 si è tenuta la prima riunione del Consiglio dei ministri del nuovo governo.

Il passaggio di consegne è l’ultima delle procedure che portano all’inizio di un nuovo governo dopo le elezioni. Ha però un valore più simbolico rispetto al giuramento, che si è svolto ieri al palazzo del Quirinale: è a partire dal giuramento infatti che la nuova presidenza del Consiglio e i nuovi ministri assumono formalmente le proprie responsabilità di governo.

– Leggi anche: Le foto del giuramento del governo Meloni

Al termine del loro incontro, Draghi e Meloni hanno partecipato alla tradizionale consegna della campanella, che viene poi utilizzata per presiedere il Consiglio dei ministri. L’incontro tra il presidente del Consiglio uscente e la nuova responsabile del governo è stato cordiale. Draghi ha poi lasciato Palazzo Chigi dopo avere ricevuto un saluto da parte di tutto il personale della presidenza del Consiglio, nel cortile del palazzo.