Il popolo ucraino ha vinto il Premio Sakharov per la tutela della libertà di pensiero, il più importante riconoscimento per i diritti umani in Europa

(Mykola Tys/ SOPA Images via ZUMA Press Wire, ANSA)
(Mykola Tys/ SOPA Images via ZUMA Press Wire, ANSA)

Mercoledì la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato che il popolo ucraino è il vincitore del Premio Sakharov per la tutela della libertà di pensiero, il più importante riconoscimento per i diritti umani in Europa. Nel suo annuncio, Metsola ha elogiato gli sforzi degli ucraini per la protezione della «democrazia, della libertà e dello stato di diritto» nella guerra provocata dall’invasione russa e tuttora in corso; ha poi detto che gli ucraini «stanno rischiando la loro vita per l’Europa» e di sapere che «non si arrenderanno mai, e nemmeno noi».

Il Premio Sakharov fu assegnato per la prima volta nel 1988, ed è intitolato allo scienziato e dissidente sovietico Andrei Sakharov. Viene assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. Nel 2021 il premio era stato assegnato ad Alexei Navalny, il principale e più famoso esponente dell’opposizione al regime di Vladimir Putin in Russia, in carcere dal gennaio del 2021.

– Leggi anche: La Russia vuole provocare una crisi energetica in Ucraina