La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici dopo le esercitazioni militari tra Corea del Sud e Stati Uniti

(AP Photo/Lee Jin-man)
(AP Photo/Lee Jin-man)

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio che sono precipitati in mare nella zona orientale del paese. I missili sono stati rilevati dall’esercito della Corea del Sud nella notte tra sabato e domenica. L’esercito della Corea del Sud ha detto di aver rafforzato le sue difese in coordinamento con l’esercito degli Stati Uniti con cui recentemente aveva organizzato alcune esercitazioni militari.

Il lancio dei missili balistici da parte della Corea del Nord sembra essere un’ulteriore risposta alle esercitazioni, organizzate dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti dopo che la Corea del Nord, martedì, aveva lanciato un missile balistico che aveva sorvolato il Giappone.

Mercoledì, durante l’esercitazione tra Corea del Sud e Stati Uniti, un missile balistico sudcoreano era precipitato a terra ed era esploso per sbaglio vicino alla città costiera di Gangneung. Il missile esploso era un Hyunmoo-2, a corto raggio: l’incidente si era verificato in una base dell’aeronautica militare sudcoreana nella periferia della città, particolarmente vicina al confine con la Corea del Nord.