In Scozia gli assorbenti sono diventati gratuiti

(AP Photo/Alastair Grant)
(AP Photo/Alastair Grant)

Da lunedì 15 agosto in Scozia chiunque ne abbia bisogno può ottenere gratuitamente assorbenti o prodotti per il ciclo mestruale. Lunedì è entrata in vigore una legge approvata nel novembre del 2020 dal parlamento scozzese che ha reso la Scozia il primo paese al mondo – e finora unico – a garantire a tutte le donne l’accesso gratuito agli assorbenti. Gli assorbenti potranno essere ottenuti gratuitamente presso farmacie, centri di aggregazione sociale e centri giovanili, oltre che nelle scuole e università, dove erano già garantiti da tempo.

La proposta di legge, approvata all’unanimità, era stata presentata dalla parlamentare Monica Lennon per contrastare la cosiddetta “period poverty” (lo stato di povertà che impedisce ad alcune ragazze di andare a scuola quando hanno le mestruazioni perché non possono permettersi gli assorbenti o altri prodotti indispensabili). Era stato calcolato che le donne possono spendere fino a 8 sterline (circa 9 euro) al mese in assorbenti e prodotti per il ciclo, e chi ha un basso reddito spesso non se li può permettere. Il provvedimento aveva anche l’obiettivo di combattere lo stigma delle mestruazioni: secondo un sondaggio realizzato tra le giovani scozzesi, acquistare prodotti per il ciclo imbarazza il 71 per cento delle ragazze tra i 14 e i 21 anni e la metà di loro ha saltato scuola per motivi legati alle mestruazioni.

Della questione del costo degli assorbenti si discute da molti anni in vari paesi, ma sono pochi quelli che hanno fatto davvero qualcosa per agevolarne l’accesso.

Nel 2021, per esempio, il governo della Nuova Zelanda aveva deciso di renderli gratuiti per tutte le studentesse. In Italia la novità più rilevante è stata introdotta nell’ultima legge di bilancio, quando è stata ridotta l’IVA sui prodotti mestruali dal 22 per cento – la fascia più alta – al 10 per cento. In paesi come Canada e Regno Unito l’IVA sugli assorbenti è stata del tutto eliminata, mentre in altri è molto più bassa che in Italia: in Germania è al 7 per cento, in Francia è al 5,5 per cento, e in Spagna è al 4 per cento.

– Leggi anche: Abbiamo provato tre mutande assorbenti