Una persona è morta a causa del crollo parziale del palco di un festival di musica elettronica vicino a Valencia, in Spagna

Il retro del palco principale del Medusa Festival (EPA/ Natxo Frances)
Il retro del palco principale del Medusa Festival (EPA/ Natxo Frances)

Un ragazzo di 22 anni è morto e almeno quaranta persone sono state ferite nel crollo parziale del palco di un festival di musica elettronica che si stava svolgendo a Cullera, vicino a Valencia, in Spagna. Sabato notte alcune porzioni della struttura del palco e delle recinzioni del Medusa festival sono crollate o sono state sradicate a causa dei forti venti che stavano interessando la zona. Almeno tre delle persone coinvolte nell’incidente, 32 delle quali sono state ricoverate in ospedale, sono state ferite in maniera grave.

Al momento dell’incidente nell’area del festival c’erano circa 50mila persone. Alcuni testimoni sentiti dal País hanno parlato di un’improvvisa tempesta di sabbia che era iniziata nelle prime ore del mattino. In un comunicato condiviso su Facebook, l’organizzazione del festival ha detto di essere «completamente distrutta e desolata» per quello che è successo; l’area è stata immediatamente evacuata e il resto del festival, che sarebbe dovuto proseguire fino a lunedì, è stato cancellato. La Guardia Civil spagnola ha aperto un’indagine per chiarire le cause dell’incidente.