In un bombardamento russo è stato ucciso Oleksiy Vadatursky, uno dei più ricchi imprenditori ucraini

Oleksiy Vadatursky (via YouTube)
Oleksiy Vadatursky (via YouTube)

Nella notte tra domenica e lunedì, durante un bombardamento russo nella città ucraina meridionale di Mykolaiv, è stato ucciso Oleksiy Vadatursky, uno degli imprenditori più ricchi dell’Ucraina: tra le altre cose, Vadatursky era il proprietario di Nibulon, società che si occupa di esportazione del grano. Vadatursky, che aveva 74 anni, era a casa con la moglie (anche lei uccisa) quando un missile ha colpito l’edificio.

Il sindaco di Mykolaiv, Oleksandr Senkevych, ha detto che è stato uno dei bombardamenti russi più violenti finora in città: oltre a numerose case, sono stati danneggiati un albergo, un complesso sportivo, due scuole e una stazione di servizio.

Mykolaiv è una città portuale nel sud dell’Ucraina. Attualmente è sotto il controllo ucraino ma è dall’inizio dell’invasione un obiettivo russo, anche per la sua importanza strategica: si trova infatti tra la regione del Donbass, in parte controllata dai russi, e Odessa, che se conquistata permetterebbe loro di bloccare quasi del tutto l’accesso dell’Ucraina al mare.