L’ex presidente della FIFA Sepp Blatter e l’ex presidente della UEFA Michel Platini sono stati assolti dall’accusa di corruzione, per un caso di presunte tangenti

Sepp Blatter e Michel Platini (Philipp Schmidli/Getty Images)
Sepp Blatter e Michel Platini (Philipp Schmidli/Getty Images)

Un tribunale svizzero ha assolto dall’accusa di corruzione Sepp Blatter e Michel Platini, rispettivamente ex presidente della FIFA, l’organo che governa il calcio internazionale, ed ex presidente della UEFA, la confederazione del calcio europeo. L’accusa riguardava un caso emerso nel 2015 di presunte tangenti pagate da Blatter a Platini.

Nel 2011 Blatter aveva versato a Platini 2 milioni di franchi svizzeri, circa 1,8 milioni di euro. I due si difesero dicendo che quel pagamento era stato fatto sulla base di un accordo verbale stipulato nel 1999, quando Platini aveva collaborato come consulente di Blatter. L’accusa sosteneva invece che i 2 milioni di franchi servissero a Blatter per assicurarsi la rielezione a presidente della FIFA nel 2011 (in tutto Blatter è stato presidente della FIFA per 17 anni, dal 1998 al 2015).

Il caso è lo stesso a causa del quale nel 2015 il comitato etico della FIFA aveva giudicato Blatter e Platini colpevoli di violazione del codice etico della federazione, squalificandoli per otto anni.