Decine di persone sono morte a causa di gravi alluvioni nel nord-est dell’India e in Bangladesh

Strade allagate e mezzi ribaltati per via delle alluvioni che hanno colpito lo stato di Assam, nel nord-est dell'India (Dima Hasao district administration via AP)
Strade allagate e mezzi ribaltati per via delle alluvioni che hanno colpito lo stato di Assam, nel nord-est dell'India (Dima Hasao district administration via AP)

Almeno 57 persone sono morte a causa delle gravi alluvioni che negli ultimi giorni hanno colpito il nord-est del Bangladesh e gli stati di Bihar e Assam, nel nord-est dell’India. Le inondazioni e le frane provocate dalle intense piogge hanno fatto rimanere senza casa quasi 3 milioni di persone.

Quelle che hanno interessato il nord-est del Bangladesh in questi giorni sono considerate le peggiori alluvioni degli ultimi due decenni nel paese: le forti piogge hanno inondato migliaia di villaggi nel distretto di Zakiganj, provocando circa 2 milioni di sfollati, secondo quanto dice il governatore locale. Gli allagamenti hanno creato grossi problemi anche a Sylhet, la città principale della regione, dove circa 50mila persone sono senza energia elettrica da giorni.

A causa delle forti piogge, degli allagamenti e delle frane almeno 14 persone sono morte anche nello stato indiano di Assam, al confine col Bangladesh orientale, dove le autorità locali dicono che gli sfollati sono più di 850mila. Altre 13 persone sono morte giovedì nello stato indiano di Bihar, a nord-ovest del Bangladesh, dove si è abbattuta una forte tempesta seguita a una grande ondata di caldo che aveva portato temperature superiori ai 40 °C.

– Leggi anche: In India e Pakistan il caldo sta facendo sconquassi